1. Perchè la Società Italo Belga promuove questo percorso?

La Mondello Italo Belga è una società legata fortemente con la località di Mondello. Molti la conoscono per via della concessione balneare rinnovata negli anni. Ma il legame fra la Società e Mondello è basato su una storia secolare e si concretizza anche in una serie di proprietà immobiliari nella zona. Terreni e fabbricati, alcuni dei quali in uso alla stessa Società, altri in affitto a terzi. Indipendentemente da un eventuale rinnovo della concessione balneare, la Società Mondello continuerà ad avere un interesse economico nella zona di Mondello. L’intenzione di tutelare sia il proprio interesse economico sia il più generale interesse pubblico ha condotto alla scelta di avviare una progettazione partecipata che aiuti anche la Società ad orientare il proprio business nei prossimi anni.

2. Quali obiettivi concreti si intende raggiungere?

Il primo obiettivo concreto sarà la stesura di un Master Plan (cosa esso sia esattamente è spiegato nella risposta alla prossima domanda). L’iter di progettazione, caratterizzato da un ampio coinvolgimento del territorio e di tutti i portatori di interesse, produrrà inoltre una maggiore coesione ed unità di intenti di cui Mondello potrà certamente beneficiare.

3. Cosa intendete per Masterplan?

Il Masterplan è un documento di indirizzo strategico che sviluppa un’ipotesi complessiva sulla programmazione di un territorio, individuando i soggetti interessati, le possibili fonti di finanziamento, gli strumenti e le azioni necessari alla sua attuazione. Esso è uno strumento volontario che è liberamente condiviso e approvato dai soggetti interessati, siano essi pubblici e /o privati, da attuarsi mediante una o più intese ed è caratterizzato da processi partecipativi che sanciscono la validità del suo contenuto ai fini economici e sociali per i cittadini dei territori interessati dal progetto di programmazione territoriale. Per saperne di più clicca qui.

4. La pianificazione riguarda il lungomare o l’intera zona di Mondello?

La pianificazione riguarderà l’intera estensione dell’attuale quartiere Partanna-Mondello.
La scelta è dettata dal fatto che le classiche analisi tecnico-urbanistiche e demografiche rispondono a criteri territoriali ben precisi, allontanandosi dai quali se ne perderebbe il senso e l’utilità progettuale. Una volta delineato il quadro conoscitivo dell’intera area in esame si lavorerà ad una scala di maggior dettaglio, che ci permetterà di mettere a sistema le idee/proposte attraverso un Master Plan dedicato alla sola area di Mondello come indicato in figura.

Area di lavoro:

Top