Con questo articolo inauguriamo una nuova rubrica sulle curiosità su Mondello che forse non tutti conoscono. Un modo in più per scoprire la storia della borgata.
A Mondello si arrivava sul “popone”, la carrozza a otto posti trainata da due cavalli che faceva tre corse giornaliere. Insomma, un vero e proprio omnibus a traino che veniva utilizzato negli stessi anni in cui Vincenzo Lancia si metteva a costruire le prime automobili. Per i tram si dovette aspettare proprio la Tramways de Palerme che costruì cinque linee, come era scritto nel contratto siglato con il Comune di Palermo.
Le prime tre entrarono in funzione il 25 giugno 1912: dalla Stazione centrale raggiungevano piazza Leoni, la Zisa e l’Acquasanta, poi si aggiunse Stazione Centrale/Mondello, lunghissima, addirittura 15 chilometri, che dopo fu prolungata fino a Partanna.
Per venire incontro alle richieste dei palermitani, nel 1930 venne invece inaugurata la prima linea di vaporetto che collegava il Molo santa Lucia al porticciolo di Mondello, dopo aver superato l’hangar per idrovolanti e lo scivolo per i MAS in appoggio alla fabbrica di idroplani della famiglia Ducrot.
Foto: L’Antico Stabilimento Balneare di Mondello, Edizioni Krea – 2009