Il seguente report è stato redatto durante l’Open Space Technology del 18 marzo 2017.
Le moderatrici del tavolo bellezza e marketing ed autrici di questo report sono Francesca Lotta e Angelica Agnello.
Il tavolo ha avuto un primo momento di discussione dedicato al solo tema della bellezza e in un secondo momento si è aggiunto il tema del marketing territoriale.

Problemi

Mancanza decoro urbano nei luoghi di incontro e delle attività commerciali.
Valenza storica non rispettata e assenza di canoni estetici delle attività commerciali.
I rapporti con la Soprintendenza sono difficili. È poco collaborativa e le sue operazioni pieni di paradossi.
Il palermitano microbo che non riesce a influire sul territorio, perché solo.
Le associazioni non riescono a fare sistema.
Mancanza di attività che animano il lungomare.
La sera non ci sono attività serali. Non ci sono luoghi pubblici.
Poca sicurezza lungo le strade.
La Piazza è poco valorizzata.
I venditori ambulanti sul lungomare.
Pescatori locali abusivi e senza luogo di vendita.
Manca un animazione nelle spiagge.
Il regolamento e il non rispetto.

Oggi Mondello/Palermo è un insieme di “cose annigghiate”
Si vuole davvero destagionalizzare?

Valorizzare il patrimonio di Mondello.
Assenza di vigili e conseguente mancanza sicurezza e controllo.
D’inverno non esiste un rappresentante delle forze dell’ordine.
Capitozzature alberature poco estetiche.
Traffico.
Difficoltà nella gestione dei residuo urbani.

Scrittura condivisa delle nostre esigenze per il controllo del territorio.
Parlare di bellezza nelle scuole. Educazione permanente alla bellezza.
Creare buone pratiche esportabili nelle scuole.
Dare continuità all’insegnamento alla bellezza.

Proposte

Un piano che definisca una immagine di Mondello? (Amministrazione e commercianti) Piano del colore? Arredi urbani? Uniformità di colori?
Linee guida arredo urbano, sia pubblico che privato? Le borgate marinare dovrebbero avere linee guida sui materiali che devono essere differenti da quelli del centro storico (Amministrazione).
Coinvolgere maggiormente le istituzioni e farle dialogare (Popolazione e Soprintendenza)
Fare sistema. Fare rete tra istituzioni e categorie di cittadini.
La bellezza può essere affrontata con 2 approcci: Hard=linee guida, strutturali. Soft=agopunture di bellezza. L’esempio del Prof. Busetta con l’Addaura. Mondello Borgo e con una sua identità da tutelare.
Animare il lungomare con edicole, stand.
Esposizioni? Partanna è al buio la sera. Viale Galatea dovrebbe essere rivalorizzata. Sollecitare il teatro Zappalà a mobilitarsi. Mostra temporanea con arredo urbano (installazione) e cooperazione tra associazioni (creare un database e potenziali contatti). Mostra fotografica su Mondello. Letture poetiche sul lungomare
Pedonalizzazione e sicurezza.
Come restituirla alla cittadinanza? Pedonalizzarla?
Creare strutture permanenti?
Idea del mercato locale, come il sistema spagnolo. Piazza di Mondello. Era attrattore di attività marinare. Dobbiamo far rivivere il borgo marinaro ridare ai pescatori le licenze per le reti e le barche. Trovare soluzioni per poter vendere prodotti tipici locali (es. bicchierini di ricci) con un minimo di controllo igienico.
Un “chioschetto” per animare come il Mida?
Controllo sulle tipologie dei locali.
Visite guidate villini Liberty. Gruppi di villini. Contattare i proprietari dei villini per soggiorni di brevi periodi.
Associazioni di agenzie viaggio e privati per le visite. Balli d’epoca nelle ville liberty.
Dislocazione delle forze dell’ordine. Il carabiniere di quartiere per la sicurezza e la pulizia? Sicurezza e controllo del territorio: vigilanza da parte della protezione civile per protezione e primo soccorso da incrementare (progetto maggio-ottobre solo fine settimana; giugno, luglio, agosto e settembre). Guardia medica d’inverno. Apertura commissariato Palermo la domenica (unica apertura domenicale è alla Cattedrale). Pattuglie a piedi o in bicicletta.
Potature delle palme e ripiantumazione di alberi. Avviare un dialogo con amministrazione sulla bellezza.
Permettere il carico e scarico merci in determinate fasce orarie
La Rap potrebbe agevolare la differenziata.

Tema: BELLEZZA & MARKETING TERRITORIALE

Problemi

Come viene visto il territorio e quindi come valorizzarlo?
A chi dobbiamo “vendere” il prodotto “Mondello”
Dovrebbe esistere un Museo del Mare a Mondello?
Cosa fare con i venditori ambulanti?
Chi dovrebbe attivare queste operazioni?
Comunicazione e attività

Proposte

Un marketing sostenibile che tenga conto di un pubblico sempre più evoluto e attento alle tematiche ambientali.
Educare i bambini fin dalle scuole alla sostenibilità. Un “modello Mondello”, un quartiere sostenibile che tenga conto del decoro urbano, delle buone pratiche legate ai rifiuti, e del cibo proposto nei menù dei ristoratori.
Un modello replicabile. Valorizzare i “polipari”
Ai Mondelliani, Palermitani e al mondo, agendo su strategie differenti perché sono differenti i punti di vista. Mondello e Palermo sono viste come 2 città differenti. I residenti amano la tranquillità di Mondello nei mesi di bassa stagione. Gli abitanti di Palermo si recano a Mondello nei mesi di bassa stagione perché “è un oasi dove ricaricarsi”. I turisti amano il mare, la spiaggia . Dobbiamo costruire una storia con quali protagonisti?
Forse dovrebbe esistere un luogo che metta insieme la memoria del mare con la valorizzazione dei pescatori.
Potrebbero essere regolarizzati e normati i venditori di street-food tipico (pannocchie, cocco…) a patto che siano prodotti con certe caratteristiche (es. bevande siciliane al posto della coca-cola?)
Potrebbe essere istituito un mercatino multietnico con prodotti delle varie culture di qualità e non accessori per cellulari.
Una sinergia pubblico-privato. Ma sono i privati che dovrebbero dare il via. Bisogna anche generare indotto con dei micro-eventi. Destagionalizzazione degli eventi, e in alcune zone specifiche nuovi eventi culturali e sportivi.
Un unico sito internet che parla di Mondello e che contiene ad esempio le esperienze che si possono fare. Tour “la Mondello misteriosa”, “la Mondello Liberty”, “le riserve naturali”, “le curiosità” (es fantasmi).

Report tavolo BELLEZZA E MARKETING Open Space Technology
Tag:                 

Lascia un commento

Specify Facebook App ID in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Specify Twitter Consumer Key and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Twitter Login to work

Specify GooglePlus Client ID in Super Socializer > Social Login section in admin panel for GooglePlus Login to work

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top