Cos’è un World Cafè?
Il World Cafè è uno strumento pratico capace di dar vita a conversazioni informali e costruttive su temi che riguardano la vita di una comunità.
Perchè un World Cafè?
Il World Cafè ha la capacità di avviare conversazioni autentiche e la condivisione di conoscenze tra persone provenienti da culture e situazioni estremamente diverse.
Grazie alla metodologia applicata le conversazioni che emergeranno daranno vita a forme di apprendimento che aprono a nuove possibilità di azioni condivise.
Come si svolge?
Immaginate di sedervi attorno ad un tavolo, insieme ad altre 5 persone, e partecipare attivamente ad una discussione su temi e questioni che riguardano il vostro territorio.
Accanto a voi, altri gruppi di persone, stanno conversando delle stesse tematiche prendendo nota delle idee e dei diversi punti di vista.
Dopo 20/30 minuti, immaginate di muovervi liberamente in un altro gruppo ed unirvi ad un altro tavolo che vi permetterà di dialogare con altre persone.
Questa contaminazione invita ad esplorare nuovi punti di vista, nuove idee, nuove opportunità che aprono a nuovi scenari d’azione; accrescendo una conoscenza comune, orologi replica si concretizza il senso di appartenenza a qualcosa di più grande che vi permetterà di sentire la forza e lo spirito del gruppo.
Nella pratica si seguiranno 3 fasi di elaborazione:
- Introduzione all’attività e presentazione dei quesiti da sviluppare;
- Inizio delle tre sessioni della discussione;
- Raccolta, condivisione e restituzione dei risultati.
Quali saranno i risultati?
Alla fine, in una sessione plenaria, si avvierà una riflessione collettiva che faciliterà la condivisione dei risultati emersi da tutti i tavoli in modo che la conoscenza maturata diventi visibile e condivisibile.
Ci sono delle regole?
Le regole dei partecipanti:
- Concentratevi su ciò che vi sta a cuore.
- Contribuite con le vostre riflessioni.
- Fate parlare mente e cuore.
- Ascoltate attivamente per capire il punto di vista degli altri.
- Collegate le diverse idee.
- Ascoltate per cercare spunti, ragionamenti e questioni profonde.
- Scherzate, scarabocchiate, disegnate, scrivete sulle tovaglie.
- Divertitevi.
Pingback: Sabato 25 febbraio il primo World Café di ProMondello | ProMondello
Pingback: FABBRICA DELLE IDEE - Ti invitiamo al primo Open Space Technology su Mondello | ProMondello