Cos’è un focus group?

Il focus group è una tecnica di rilevazione utilizzata nella ricerca sociale basata sulla discussione tra un gruppo di persone; l’obiettivo è studiare un argomento in profondità sfruttando l’interazione che si sviluppa tra i partecipanti.

Perché un focus group?

I focus group combinano elementi dell’intervista individuale e dell’osservazione partecipante collocandosi come tecnica tra le categorie delle interviste di gruppo.
Questa tecnica si è diffusa rapidamente nel campo del marketing e del business, soprattutto per il contributo che dà nel valutare il punto di vista degli utenti e le loro percezioni. Nel focus group viene il più possibile stimolata la comunicazione tra i partecipanti, con domande reciproche e richieste di chiarimento, e vengono messi in evidenza i punti deboli per stimolare altre posizioni e idee.

Come si svolge?

Per la preparazione di un focus group si dispongono il tavolo e le sedie in forma circolare, si colloca l’audio-registratore vicino al posto del moderatore.
Una volta che tutti i partecipanti hanno preso posto si illustrano in linea generale gli obiettivi dell’indagine e il tema di cui si discuterà. Si raccomanda a tutti l’importanza della partecipazione attiva in modo da far emergere i punti di vista di ognuno.
Una volta che tutti i partecipanti si sono presentati si avvia la discussione attorno al tema proposto, a turno ogni partecipante potrà prendere la parola ed intervenire nella discussione.

Quali saranno i risultati?

Tutte le informazioni che emergono nel corso della discussione di gruppo devono essere elaborate e trascritte, riportando delle semplici sintesi narrative o la trascrizione integrale delle registrazioni.
L’elaborazione di un report di sintesi sarà successivamente condiviso con tutti i partecipanti.

Ci sono delle regole?

Il focus group è usato per ottenere determinati tipi di informazioni; questo significa che gli individui che sono invitati a partecipare devono essere in grado di fornirle e, quindi, devono essere rappresentativi della popolazione che interessa. Il reclutamento dei partecipanti è, quindi, uno dei punti maggiormente critici e delicati della ricerca di focus group, così come la costruzione di una traccia dell’intervista, che fornisce l’ordine e la struttura alla discussione di gruppo.

Cosa fa il moderatore del tavolo?

La discussione viene generalmente condotta da un moderatore che può esercitare un vero e proprio ruolo di guida alla discussione, fornendo stimoli e strumenti affinché i partecipanti riescano ad autogestirsi il più possibile.
Il moderatore non è un intervistatore ma una persona che che interviene se il dibattito è fermo e nessuno prende la parola; lo fa attraverso delle domande che stimolino l’approfondimento del tema.
Il moderatore interviene nel momento in cui un membro del gruppo monopolizza la discussione impedendo agli altri di partecipare.

 

 

 

Il Focus Group

Lascia un commento

Specify Facebook App ID in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Specify Twitter Consumer Key and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Twitter Login to work

Specify GooglePlus Client ID in Super Socializer > Social Login section in admin panel for GooglePlus Login to work

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top