Cos’è un focus group?
Il focus group è una tecnica di rilevazione utilizzata nella ricerca sociale basata sulla discussione tra un gruppo di persone; l’obiettivo è studiare un argomento in profondità sfruttando l’interazione che si sviluppa tra i partecipanti.
Perché un focus group?
I focus group combinano elementi dell’intervista individuale e dell’osservazione partecipante collocandosi come tecnica tra le categorie delle interviste di gruppo.
Questa tecnica si è diffusa rapidamente nel campo del marketing e del business, soprattutto per il contributo che dà nel valutare il punto di vista degli utenti e le loro percezioni. Nel focus group viene il più possibile stimolata la comunicazione tra i partecipanti, con domande reciproche e richieste di chiarimento, e vengono messi in evidenza i punti deboli per stimolare altre posizioni e idee.
Come si svolge?
Per la preparazione di un focus group si dispongono il tavolo e le sedie in forma circolare, si colloca l’audio-registratore vicino al posto del moderatore.
Una volta che tutti i partecipanti hanno preso posto si illustrano in linea generale gli obiettivi dell’indagine e il tema di cui si discuterà. Si raccomanda a tutti l’importanza della partecipazione attiva in modo da far emergere i punti di vista di ognuno.
Una volta che tutti i partecipanti si sono presentati si avvia la discussione attorno al tema proposto, a turno ogni partecipante potrà prendere la parola ed intervenire nella discussione.
Quali saranno i risultati?
Tutte le informazioni che emergono nel corso della discussione di gruppo devono essere elaborate e trascritte, riportando delle semplici sintesi narrative o la trascrizione integrale delle registrazioni.
L’elaborazione di un report di sintesi sarà successivamente condiviso con tutti i partecipanti.
Ci sono delle regole?
Il focus group è usato per ottenere determinati tipi di informazioni; questo significa che gli individui che sono invitati a partecipare devono essere in grado di fornirle e, quindi, orologi replica devono essere rappresentativi della popolazione che interessa. Il reclutamento dei partecipanti è, quindi, uno dei punti maggiormente critici e delicati della ricerca di focus group, così come la costruzione di una traccia dell’intervista, che fornisce l’ordine e la struttura alla discussione di gruppo.
Cosa fa il moderatore del tavolo?
La discussione viene generalmente condotta da un moderatore che può esercitare un vero e proprio ruolo di guida alla discussione, fornendo stimoli e strumenti affinché i partecipanti riescano ad autogestirsi il più possibile.
Il moderatore non è un intervistatore ma una persona che che interviene se il dibattito è fermo e nessuno prende la parola; lo fa attraverso delle domande che stimolino l’approfondimento del tema.
Il moderatore interviene nel momento in cui un membro del gruppo monopolizza la discussione impedendo agli altri di partecipare.